VACANZE SPAGNA, LE PIU' BELLE LOCALITA' TURISTICHE: COSTA BRAVA, COSTA DORADA, COSTA DEL SOL E COSTA BLANCA

Trascorrere le vacanze estive in Spagna sulla Costa Brava, Costa Dorada, Costa del Sol o la Costa Blanca significa immergersi nelle spiaggie e nelle località turistiche fra le più belle d'Europa.

La Costa Brava è la costa che comprende tutto il litorale della provincia della Girona. Caratterizzata da litorali scoscesi e bellissime spiagge è una delle mete turistiche di maggior richiamo in Spagna. Lloret de Mar è il principale centro della Costa Brava, vanta un grandissimo numero di hotel, oltre a stabilimenti balneari e locali di diverso genere che favoriscono un'intensa vita notturna. Lloret de Mar ha 7 km di spiagge, con un'acqua pulita a cui è stata conferita la Bandiera Blu della Comunità Europea. Le spiagge si chiamano LLoret, Fenals, Sa Boadella, Santa Cristina, Canyelles e Treumal.
Tossa de Mar venne soprannominata da Chagall "paradiso azzurro"; pur essendo un centro turistico dalla vita animata, ha mantenuto tutti i suoi monumenti e il suo splendido paesaggio naturale. Tossa de Mar ha un mare stupendo, premiato con la Bandiera Blu della Comunità Europea. Le spiagge sono pulite, ordinate e con un acqua cristallina.
Merita una sosta Figueres, città natale di Salvator Dalì, dove si può visitare un grande museo che riunisce gran parte delle sue opere migliori.


La Costa Dorada è la parte meridionale della Catalogna e le spiagge dalla fine sabbia dorata hanno dato il nome a questa costa dominata dalla presenza dell'arancio: Azahar è il fiore dell'arancio.
Tra i centri di maggiore interesse Salou, capoluogo della Costa Dorata, è il più importante e conosciuto centro di villeggiatura della regione, che negli ultimi anni sta vivendo un'inarrestabile sviluppo turistico. Penìscola è considerata uno dei gioielli della Costa dell'Arancio, di origine medievale è situata su un elevato promontorio, dominato dal castello, le cui mura racchiudono parte dell'abitato; le spiagge di Penìscola sono annoverate tra le più belle e pulite del Mediterraneo.


La Costa del Sol comprende il litorale della provincia di Cadice e l'intera costa di Malaga, caratterizzata da ottime strutture ricreative e un paesaggio molto bello. Malaga è il capoluogo della Costa del Sol, al centro di una placida baia, possiede un gran numero di belle spiagge di sabbia chiara: si merita l'appellativo di "capitale del sole"  Possiede un grande porto dominato dalla parte antica caratterizzata dalla fortezza moresca; è piacevole perdersi nel "pasaje de Chinitas" il cuore della città. Torremolinos, tra le località turistiche di maggior richiamo della Spagna è dominato da immensi complessi alberghieri lungo il litorale e dal quartiere marinaresco de "La Carihuela" con i suoi ristoranti dove si serve il "pescaìto frito".  
Marbella è un'esclusiva località di villeggiatura e la città più elegante della Costa del Sol, meta di vacanze preferita da molti personaggi del jet set internazionale. Affacciata sul Mediterraneo, il suo litorale è composto da belle spiagge dotate dei migliori servizi. Diversi sono i complessi sportivi, tra cui i campi da golf frequentati tutto l'anno.Il suo carattere mondano e la presenza di strutture moderne non hanno impedito alla città di mantenere il suo aspetto originario, che si rivela al meglio nel grazioso centro storico di stile andaluso.


La Costa Blanca è il litorale della provincia di Alicante, una delle zone più turistiche della Spagna; costituita da paesaggi molto diversi: a nord strapiombi a picco sul mare e a sud un susseguirsi di lunghe spiagge. 
Alicante è un centro turistico molto attivo: due bellissime spiagge, un ampio lungomare, dominato dal castello arabo, ottima ricettività turistica, ne fanno un centro molto importante.

Benidorm è uno dei più ridenti e attrezzati centri balneari della Costa Blanca di AlicanteLe spiagge di finissima sabbia bianca, le acque cristalline e l’ottimo clima di cui gode per tutto l’anno hanno dato la giusta fama a questa località dotata di impianti e servizi di grande qualità. Un litorale di circa cinque chilometri caratterizzato da un continuo susseguirsi di spiagge e baie, tutte di immensa bellezza, dove ristorarsi, godere di un salutare bagno e praticare svariati sport nautici: immersioni sottomarine, sci acquatico, windsurf, vela ecc.




Questo è solo un breve riassunto sulle più belle località turistiche che potrete trovare visitando le splendide coste spagnole. 
Visto che l'argomento spiagge è molto apprezzato da Voi lettori, come si evince dagli articoli più letti nel blog, torneremo molto presto sul tema in maniera più approfondita con foto e reportage.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...